Se ne parlava già da tempo, ed oggi arriva l’annuncio ufficiale: in FIFA 16 farà il suo debutto il calcio femminile. È stato oggi rilasciato un trailer, infatti, che conferma che saranno presenti diverse nazionali femminili e che, inoltre, svela la data di uscita ufficiale del gioco: 24 settembre 2015 in italia e 22 settembre in Nord America.

Per la prima volta nella storia, FIFA 16 includerà 12 nazionali di calcio femminile al lancio del gioco: Australia, Brasile, Canada, Cina, Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Messico, Spagna, Svezia e Stati Uniti rappresenteranno le rispettive federazioni in diverse modalità all’interno di FIFA 16, tra cui Calcio d’inizio e un Torneo offline, oltre alle amichevoli online.

Portare nella nostra serie alcune delle più forti giocatrici e squadre al mondo è un evento epocale per EA SPORTS, e siamo altrettanto entusiasti di poter offrire a milioni di fan una nuova esperienza di gioco“, queste le parole di David Rutter, VP e GM di EA SPORTS FIFA. “Ce la stiamo mettendo tutta affinché i fan possano godere di un’esperienza realistica giocando con le nazionali femminili, attraverso l’utilizzo dei nostri nuovi strumenti per il motion capture uniti alla sofisticata piattaforma di gioco che continueremo a migliorare in FIFA 16.

Il team di sviluppo di FIFA ha ricreato fedelmente 12 delle principali nazionali di calcio femminile al mondo, realizzando tutta una nuova serie di movimenti e fattezze per le giocatrici attraverso l’introduzione di animazioni e attributi realistici. I nuovi movimenti delle atlete sono stati catturati nel dettaglio grazie anche a una sessione di motion capture tenutasi presso gli studi di EA Canada alla quale hanno preso parte quattro top player della nazionale femminile degli Stati Uniti: Sydney Leroux, Abby Wambach, Alex Morgan e Megan Rapinoe.

Il loro contributo ha permesso di creare un nuovo sistema di movimento per le giocatrici in FIFA 16 , tra cui nuovi tipi di camminata, corsa, scatto e di movimenti in orizzontale. Anche la nazionale di calcio femminile del Canada ha visitato gli studi di EA per collaborare alle realizzazione delle atlete, riprodotte utilizzando la scansione a 360 gradi del corpo. I risultati ottenuti sono stati poi impiegati per sviluppare nuovi modelli per le giocatrici.

L’unità mobile per la scansione dei volti ha visitato una vasta serie di tornei ed eventi in giro per il mondo per catturare i particolari facciali, comprese le acconciature, in modo che le giocatrici in FIFA 16 abbiano sembianze più realistiche possibili. Le atlete presenti nel gioco ricorderanno le loro controparti reali e si muoveranno come quando scendono in campo con la maglia della loro nazionale.

È incredibile quanta scienza e tecnologia ci siano dietro al gioco, per non parlare del fatto di comparire all’interno del gioco grazie alle sessioni di motion capture“, ha dichiarato Abby Wambach, attaccante e miglior marcatrice della nazionale di calcio femminile degli Stati Uniti. “Siamo davvero elettrizzate all’idea di poter apparire nel gioco, ma siamo ancora più curiose di vedere le reazioni dei fan, inclusi quelli della nostra nazionale, di fronte a questa sorpresa di EA SPORTS.”

https://youtu.be/aKABSaMKsZo

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook.

One Response to “FIFA 16: svelata data di uscita e confermato il calcio femminile”

  1. […] FIFA 16 sarà disponibile dal 24 settembre in Italia su PC, PlayStation 3, Playstation 4, Xbox 360 e… […]

Lascia un commento