GameBack

La compositrice di Mega Man giunge in aiuto di Shovel Knight

http://www.kickstarter.com/projects/yachtclubgames/shovel-knight

I ragazzi di Yacht Club Games devono ancora riprendersi dallo shock: Manami Matsumae, compositrice che lavorò all’intera colonna sonora del primissimo Mega Man (per NES), ha deciso di aiutarli nella creazione di Shovel Knight.

L’artista ha così commentato la sua decisione: «Questa è la prima volta che lavoro per un gioco occidentale! È piuttosto emozionante! Sento che Shovel Knight ed io andremo molto d’accordo. Quindi… iniziamo a scavare?».

http://www.kickstarter.com/projects/yachtclubgames/shovel-knight

Matsumae comporrà ben due musiche per il gioco del prode cavaliere armato di pala, cosa che non solo Yacht Club Games mostra di apprezzare enormemente, ma anche i fan. Subito sulla pagina Kickstarter dedicata al progetto si son fatte sentire le voci degli appassionati che stanno finanziando Shovel Knight con le loro donazioni: i complimenti e le parole d’incoraggiamento stanno letteralmente sommergendo la sezione commenti.

La collaborazione con la musicista è stata possibile grazie al team di The Koopa Soundworks, che ha proposto l’idea a Manami.

Ricordiamo che Shovel Knight non utilizzerà solamente i canali audio originali del NES, ma avrà ben 3 canali extra grazie all’inclusione delle caratteristiche del chip VRC6, utilizzato per pochi giochi Famicom, come ad esempio Castlevania III. Per darvi un’idea della differenza vi offriamo un confronto tra la versione Famicom del suddetto gioco (che supportava il VRC6) e la versione NES (senza VRC6).

 

Sempre restando in tema di colonna sonora, qualche giorno fa gli sviluppatori hanno anche dato la possibilità ai fan di seguire in diretta la composizione di una nuova musica per Shovel Knight ad opera di Jake ‘virt’ Kaufman.

Fortunatamente, Yacht Club Games ha anche conservato una registrazione dell’evento. Se, come noi, siete curiosi di vedere come viene scritta la musica di un videogioco, non mancate di dare un’occhiata qui! Il video è, ovviamente, abbastanza lungo (sulle tre ore e mezza circa), quindi se volete solo ascoltare il risultato finale, saltate a 3:18:11.