Keiji Inafune ha annunciato al Pax Prime di essere al lavoro su un nuovo gioco, chiamato Mighty No. 9, che dovrebbe, nelle sue intenzioni, essere una sorta di seguito spirituale di Mega Man, creato da Keiji ventisei anni fa.

http://www.kickstarter.com/projects/mightyno9/mighty-no-9

Contemporaneamente, è stata avviata una campagna Kickstarter per finanziare il progetto, e nel corso di un solo giorno sono stati raccolti più di $ 500.000 dei $ 900.000 da raggiungere entro il 1° ottobre perchè il gioco venga pubblicato, dimostrando quanto i fan siano interessati in Mighty No. 9.

Mighty No. 9, definito da Inafune stesso un «classico gioco d’azione a scorrimento giapponese», pare davvero pieno zeppo di nostalgici rimandi alla serie Mega Man: basta dare un’occhiata ai primi artwork per rendersi subito conto di quanto l’azzurro robottino ormai legato a Capcom abbia influito sul nuovo gioco.

Keiji Inafune ha detto di aver notato quanto i giocatori siano, da un lato, desiderosi di nuove, rivoluzionarie esperienze legate ai suoi giochi, dall’altro nostalgicamente legati ai classici giochi d’azione del passato. Proprio da qui è partito dunque questo suo desiderio di sviluppare Mighty No. 9.

Il gioco ci metterà nei panni di Beck, il nono robot appartenente ad un gruppo di automi molto potenti, l’unico a non esser stato infettato da un misterioso virus che ha causato la ribellione delle altre macchine. Anche Beck, come Mega Man, sarà in grado di acquisire le abilità dei nemici da lui sconfitti. Mancano ancora molti dettagli sulle abilità aquisibili e sul modo in cui queste saranno ottenute, ma sappiamo già sin da ora che Beck sarà addirittura in grado di modificare la forma del suo corpo per sfruttarle.

http://www.kickstarter.com/projects/mightyno9/mighty-no-9

Al momento sono previsti sei livelli, che probabilmente però potrebbero diventare di più, se i soldi raccolti dal team di Inafune dovessero essere sufficienti, che potranno essere affrontati nell’ordine preferito dal giocatore.

Inafune, nel video di presentazione del suo nuovo progetto, spiega com’è giunto alla decisione di appoggiarsi a Kickstarter per finanziare il suo progetto e quanto spera che i fan possano partecipare attivamente alla progettazione di Mighty No. 9 esprimendo le loro idee e opinioni sul gioco in via di sviluppo, attraverso sondaggi, commenti e contest che verranno avviati dagli sviluppatori.

http://www.kickstarter.com/projects/mightyno9/mighty-no-9

Pur dolendosi di non avere più a sua disposizione i personaggi da lui creati nel passato, il papà di Mega Man ha affermato di possedere ancora invece l’ispirazione dalla quale questi sono nati. Ispirazione dalla quale un nuovo gioco e nuovi personaggi potranno forse nascere e portare avanti l’eredità di Mega Man, unendo le forze tra sviluppatori e giocatori.

http://www.kickstarter.com/projects/mightyno9/mighty-no-9

Il gioco, previsto al momento per PC (tramite Steam e canali di distribuzione digitale DRM-free), potrebbe raggiungere anche MAC, Linux, PS3, 360 e Wii U se dovessero esser raccolti abbastanza fondi.

Sono previste davvero moltissime “ricompense” per i sostenitori del progetto, da una semplice copia del gioco al merchandising, arrivando addirittura ad una cena in compagnia di Inafune stesso.

Per farvi un’idea del progetto, scuriosare tra i primi artwork o magari decidere di donare qualcosina per lo sviluppo di Mighty No. 9, vi invitiamo a visitare la pagina Kickstarter dedicata.

Daniela Rizzo
Videogioco da... sempre! Ho iniziato infatti a soli due anni su un MSX2, quando i giochi erano davvero tostissimi. E niente continue o password! Quanti Game Over, ragazzi! Ho poi scoperto Nintendo, e da quando mi hanno regalato un Game Boy Color non sono più tornata dal Mondo dei Funghi (o da Johto, o da Hyrule... beh, fate vobis!). Forse proprio perché ho iniziato su giochi già "vecchi", ho sempre nutrito una grandissima passione per il retrogaming: quando sento una melodia a 8 bit, mi sento sempre un po' archeologa! La mia serie preferita? The Legend of Zelda, che domande!

Lascia un commento