Dopo circa 6 mesi di closed beta la nuova IP di Blizzard è ormai prossima all'uscita

overwatch

Alle ore 21 del 10 maggio, i server di Overwatch hanno chiuso i battenti, per l’ultima volta prima dell’uscita ufficiale del titolo, prevista per il 24 maggio prossimo. Dopo circa sei mesi di closed beta, e quasi una settimana di open, vogliamo quindi tirare le somme riguardo lo sviluppo del titolo dalla prima volta che è stato reso giocabile. Per avere una visione generale riguardo a Overwatch a pochi giorni dalla prima apertura della closed beta nell’ottobre scorso, vi rimandiamo all’articolo che pubblicammo in quell’occasione.

 

NUOVI EROI!

Overwatch

In principio erano 18 i personaggi giocabili in Overwatch. Dopo la pausa natalizia, però, ben 3 nuovi eroi si sono aggiunti al già ricco roster: D.VA, un’esile 19enne che assume il ruolo di tank grazie al possente Mech che è in grado di pilotare; Genji, fratello minore di Hanzo, personaggio prettamente offensivo e molto agile può colpire i nemici dalla distanza con dei letali shuriken ma anche approcciare il nemico corpo a corpo grazie alla sua katana; e infine Mei, personaggio difensivo in grado di creare barriere di ghiaccio protettive ma anche di congelare i nemici. L’aggiunta di questi 3 nuovi eroi ha creato ulteriori sinergie e possibilità di approccio alle mappe , in quanto Genji può, come Hanzo, arrampicarsi sui muri ed addirittura eseguire un doppio salto, mentre invece D.Va può prendere il volo per qualche secondo grazie ai propulsori del suo Mech. Numerose sono inoltre state le modifiche e gli aggiustamenti alle abilità dei vari eroi già presenti, modifiche che gli sviluppatori hanno apportato con molta frequenza, per valutare gli effetti di ogni singola modifica sull’equilibrio dei combattimenti.

NUOVE MAPPE!

Nelle prime settimane di beta si erano sentite parecchie lamentele sul numero ristretto di mappe e modalità. Ebbene da ottobre ad oggi sono state aggiunte ben 5 nuove mappe:

  • Route 66, una mappa giocabile in modalità Scorta ispirata alla leggendaria Strada Principale d’America, la Route 66. Il carico (in questo caso una testata nucleare) dovrà attraversare una strada all’interno di un canyon, nel quale si trovano numerosi negozi e bar ormai abbandonati.

overwatch

  • Hollywood, una mappa ibrida di Cattura e Scorta, ispirata ovviamente ai celebri studi cinematografici di Hollywood. Nella prima parte della partita dovremo attraversare Hollywood Blv. per raggiungere gli studios e conquistare una zona, a quel punto dovremo scortare il carico tra scenografie western e spaziali. Davvero ben pensata.

overwatch

  • Ilios, una mappa ambientata in Grecia nella quale si giocherà una nuova modalità, chiamata Controllo, di cui parleremo dopo. Ilios ci porta alla scoperta di una piccola isola immaginaria dell’Egeo, tra gli angusti vicoli di una cittadina a picco sul mare, fino agli scavi archeologici della Grecia Classica. Al momento, una delle mappe migliori.

overwatch

  • Lijang Tower, un’altra mappa Controllo che prende il nome di una reale cittadina cinese, Lijang. Nella visione degli sviluppatori, però, all’architettura classica cinese si mescola quella più moderna e talvolta futuristica, delle metropoli odierne.

overwatch

  • Nepal, ultima mappa, anch’essa giocabile in modalità Controllo, ci porta alle pendici dell’Himalaya, tra templi perduti e monasteri buddhisti.

Nepal

 

NUOVE MODALITA’!

Come avevamo già accennato, gran parte delle nuove mappe prevedono una nuova modalità di gioco, Controllo. In Controllo i due team si sfidano per conquistare e mantenere per un determinato periodo di tempo una zona al centro della mappa. Ogni partita è suddivisa in tre round, ambientati in tre location diverse della stessa mappa. Il primo team a vincerne due, vince la partita. Oltre a questa nuova modalità, durante la closed beta è stata testata, per un breve periodo di tempo, una modalità ranked, in cui i giocatori che vedono Overwatch come un’esperienza più competitiva che for fun, si mettono alla prova gareggiando con altri avversari e scalando la graduatoria dei rank, migliorando le proprie abilità di singolo ma anche di teamwork. Un’altra modalità all’insegna del puro divertimento è invece la Weekly Brawl che, ispirandosi alla Rissa di Hearthstone, propone ogni settimana regole di gioco assurde ma estremamente divertenti, per i giocatori che non hanno intenzione di prendersi troppo seriamente. E infine, per coloro a cui piace stravolgere le regole, Blizzard ha messo a disposizione un editor di partite private davvero completo e dalle infinite possibilità, che permette ai giocatori di riunirsi in lobby private e creare da zero le regole della partita che hanno voglia di affrontare.

SISTEMA DI PROGRESSIONE E COSMETICI

Molti giocatori volevano vedere riconosciuto il tempo investito in game. E’ stato quindi introdotto un sistema di progressione a livelli infinito, con annessi achievement ottenibili portando a termine determinate azioni in partita.  Ogni livello acquisito ci garantirà un loot box, una cassa con all’interno 4 elementi cosmetici casuali, come skin per i personaggi, spray tag, emotes e molto altro. Ciascuno di questi oggetti possiede una certa rarità: grigio per gli oggetti comuni, blu per gli oggetti rari, fucsia per gli oggetti epici e giallo per gli oggetti leggendari, proprio come su Hearthstone. All’interno del gioco è stata inserita anche una valuta virtuale ottenibile dai loot box o riciclando gli oggetti doppi, valuta utilizzabile per acquistare degli oggetti precisi che desideriamo. Ricordiamo che tutto ciò che avrete accumulato tra closed beta e open beta sarà eliminato dai vostri account, il 24 maggio, day one di Overwatch, tutti partiranno allo stesso livello e con gli inventari vuoti.

Insomma, Overwatch è davvero cresciuto in questi mesi di beta e noi non vediamo davvero l’ora che arrivi il 24 per poter finalmente mettere le mani sul gioco finale, e voi? Sarete dei nostri?

Lorenzo Agonigi
Diciamo la verità, un giocatore che inizia la sua carriera prendendo in mano un controller del Nintendo 64 non può di certo considerarsi fortunato (avanti, venitemi a dire che voi avete capito subito come impugnarlo).

Lascia un commento