GameBack

Pokémon Shiny: guida per Pokémon Sole e Luna

Bentornati all’Altopiano Blu, Allenatori! Come la leggendaria sede della Lega Pokémon di Kanto e Johto, vogliamo essere “L’obiettivo ultimo degli Allenatori” e vi aiuteremo a diventare dei giocatori veramente in gamba, a conoscenza di ogni segreto dei mostri tascabili e in grado, se lo vorrete, di competere nei tornei internazionali.

Grazie a questa guida potrete catturare tantissimi Pokémon Shiny anche in Pokémon Sole e Luna. Visto il suo grande successo vi ringraziamo del vostro supporto e vi mettiamo in guardia dell’esistenza di alcune guide di siti che hanno tentato di imitarci, ma invano. Se quello che cercate è una guida completa e costantemente aggiornata la troverete soltanto qui. Detto questo…

«La vostra leggenda nel mondo Pokémon sta per iniziare! Andiamo!».

 

POKÉMON SHINY: UN’INTRODUZIONE

Iniziamo con una parte introduttiva. Se volete saltare direttamente all’azione, andate al paragrafo “La lista della spesa”, dopo l’immagine di Arcanine.

I Pokémon Shiny sono da sempre simbolo di bravura (o fortuna, a seconda dei casi) del giocatore che li possiede. Per questo sono sempre molto ricercati: il numero di Allenatori che ne vanno a caccia si è moltiplicato in maniera esponenziale nel corso degli anni.

La probabilità di trovare un Pokémon Shiny di una determinata specie era, fino alla Quinta Generazione, di 1 possibilità su 8192 in condizioni normali, numero determinato dalla struttura stessa di Pokémon Oro, Argento e Cristallo e poi mantenuto fino all’avvento di Pokémon X e Y. A partire dalla Sesta Generazione, infatti, la probabilità è raddoppiata (1/4096).

Col passare delle Generazioni sono cambiati inoltre i modi di ottenere degli Shiny. O meglio, sono stati introdotti dei metodi per riuscire a ottenere un Pokémon cromatico più facilmente.

Ora analizzeremo tutti i metodi disponibili per acchiappare facilmente degli Shiny nella Settima Generazione (Sole e Luna).

Preparate le Poké Ball!

 

1) CHAINING / LOTTE S.O.S.

Il Poké Radar, presente nella Quarta (D/P/PT) e Sesta (X/Y) Generazione, non è presente in Pokémon Sole e Luna. Ma non temete, c’è una nuova meccanica molto più interessante!

Trattandosi di una novità, non ha ancora un nome affermatosi tra la comunità di Allenatori. C’è chi la chiama “chaining” e chi la chiama il metodo delle “lotte S.O.S.”. Per il momento opteremo anche noi per “chaining”.

BREVE STORIA DEL CHAINING

Il chaining, introdotto nella Quarta Generazione, è sempre stato uno strumento essenziale per catturare più facilmente i Pokémon Shiny. Al tempo non si trattava comunque di una meccanica semplice, visto che richiedeva una buona dose di concentrazione per non rompere le catene. Entrando nell’erba alta e utilizzando il Poké Radar, il giocatore poteva vedere dei ciuffi d’erba muoversi a velocità diverse. Entrando nei ciuffi che si muovevano alla stessa velocità, poteva affrontare ripetutamente Pokémon della stessa specie e dare così il via all’incatenamento (chaining), aumentando gradualmente la probabilità di trovare uno Shiny.

Infatti, incatenando ben 40 incontri con gli stessi esemplari, si poteva arrivare a una possibilità su 200.

Il PokéRadar in seguito non era stato incluso nella Quinta Generazione, ma aveva avuto un suo grande ritorno in Pokémon X e Y. Sempre nella Sesta Generazione, la probabilità “di base” di trovare uno Shiny era stata raddoppiata, portando a degli incontri molto più frequenti. Tuttavia, la meccanica dei ciuffi d’erba era rimasta invariata.

Se desiderate ulteriori dettagli sul chaining della Sesta Generazione (e sugli altri metodi per ottenere dei Pokémon Shiny in Pokémon X e Y), fate riferimento alla nostra guida dedicata.

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha questa meccanica era stata ulteriormente potenziata con il DexNav. Questo strumento permetteva non solo d’incrementare le probabilità di trovare uno Shiny, ma anche di trovare Pokémon con IV al 31, mosse uovo e abilità nascoste. Vi rimandiamo alla nostra guida esaustiva per ulteriori dettagli.

IL CHAINING IN POKÉMON SOLE E LUNA: ARRIVANO I RINFORZI!

Ma passiamo finalmente alle novità in Pokémon Sole e Luna. Eh sì, perché il sistema del chaining è stato completamente rivisto.

Una volta conclusa la prima lotta contro un Pokémon Totem in Sole e Luna, gli incontri selvatici saranno arricchiti da una nuova meccanica. I Pokémon avversari, di tanto in tanto (e più frequentemente se avranno pochi PS rimasti), chiameranno rinforzi, e ci troveremo ad affrontare due Pokémon contemporaneamente. Sconfiggendo uno di questi due Pokémon e lasciando l’altro da solo questo chiamerà di nuovo dei rinforzi e così via, creando una catena di incontri.

Ovviamente, a una prima occhiata, questo sembra aumentare abbastanza la difficoltà del gioco e risultare, per alcuni, solo una scocciatura. Vi immaginate ad esempio di affrontare uno Zubat che ne chiama un altro, che ne chiama un altro…? Ma ecco la trovata di Game Freak: i Pokémon che verranno in soccorso daranno il doppio degli EV e avranno più probabilità di avere degli IV migliori (fino a un massimo di 4 IV al 31), l’abilità nascosta e persino essere Shiny! Molto simile a quanto accadeva col DexNav, per farla breve.

Una volta che uno dei due Pokémon selvatici in campo rimarrà solo (e, preferibilmente, con pochi PS), chiamerà nuovi rinforzi. Come nel chaining “classico”, man mano che incateneremo più incontri, la probabilità di trovare Shiny e Pokémon veramente forti aumenterà sempre di più, e a partire dal 30° o 40° incontro, sarà al massimo.

I Pokémon di rinforzo saranno principalmente della stessa specie del Pokémon in difficoltà. In alcuni casi però potrebbero arrivare dei mostri solo parzialmente legati a quella famiglia evolutiva. Ad esempio un Miltank in difficoltà potrebbe chiamare un Tauros. Avanzando nella catena, inoltre, potremmo trovare anche gli stadi evoluti del Pokémon che stiamo… tormentando. Quindi sappiate che se ve la prendete con dei Bagon, a furia d’insistere potreste trovarvi di fronte anche un Salamence!

Ma qui viene il bello. Anche incontrando dei Pokémon diversi da quello che stiamo braccando la catena non verrà interrotta! L’unico accorgimento è quello di non lasciare solo in campo un Pokémon di una famiglia evolutiva diversa rispetto a quella che stiamo cercando. Anche se un Tauros potrebbe comunque chiamare un Miltank, è abbastanza improbabile che ciò avvenga. Alcune specie, poi, come Mareanie, non chiamano proprio dei rinforzi. In questo caso sarebbe quindi meglio sconfiggere l'”intruso” e attendere che il Pokémon che c’interessa chiami un suo simile prima di sconfiggerlo.

C’è da dire inoltre che non sempre i Pokémon in difficoltà chiameranno aiuto. La cosa non vi farà rompere la catena, ma sarà comunque una perdita di tempo. Per ovviare a questo problema ci sono le Fifasfere. Si tratta di uno strumento abbastanza economico (300 Pokédollari), disponibile dopo la terza prova. Le Fifasfere, se utilizzate negli scontri, aumentano la probabilità che l’avversario chiami i rinforzi una volta raggiunto il livello richiesto di PS.

LA LISTA DELLA SPESA

Veniamo ora alla parte pratica della guida.

Ecco innanzitutto cosa vi servirà:

LA LISTA DELLA SPESA: QUALCHE TRUCCO EXTRA

Meno importanti, ma che ci sentiamo di suggerirvi, sono anche:

Abilità come Sincronismo, Incantevole e Insettocchi, se possedute da un Pokémon esausto messo al primo posto funzionano solo per il primo incontro, non per i rinforzi. Perché questi ne siano influenzati dovrete mandare in campo un Pokémon che abbia una di queste abilità e sia, ovviamente, in forma

LE BASI DEL CHAINING

Prima di iniziare, SALVATE IL GIOCO! Nel caso in cui le cose non vadano come sperato non avrete sprecato degli oggetti

La catena non viene interrotta se:

La catena viene interrotta se:

Come mantenere la catena:

Non potrete utilizzare il chaining in battaglie speciali come quelle contro i Leggendari o quelle ottenute tramite codice QR. Funziona invece con i Pokémon pescati.

Se utilizzate Sincronismo state molto attenti agli status: se i rinforzi infliggono uno status al vostro Pokémon potrebbero esserne afflitti anche loro. Un modo per risolvere il problema può essere avere il vostro Pokémon già afflitto da uno status come Avvelenamento o Scottatura e dargli degli Avanzi.

TABELLA DEGLI INCONTRI

Per concludere la prima sezione sul chaining, ecco una pratica tabella con tutti i Pokémon che incontrerete con questo metodo.

Per sfruttare al massimo la tabella, vi consigliamo di utilizzare la funzione di ricerca in alto a destra e l’ordinamento in ordine crescente/decrescente (attivabile utilizzando le freccette a lato dei titoli) per visualizzare solo i risultati che cercate.

Numero Dex Nazionale del Pokémon in difficoltàPokémon in difficoltàRinforzo 1Rinforzo 2Rinforzo 3
010CaterpieCaterpieButterfree-
011MetapodMetapodCaterpieButterfree
012ButterfreeButterfree--
019Rattata forma AlolaRattata forma Alola--
020Raticate forma AlolaRaticate forma Alola--
021SpearowSpearow--
022FearowFearow--
027Sandshrew forma AlolaSandshrew forma Alola--
037Vulpix forma AlolaVulpix forma Alola--
041ZubatZubat--
042GolbatGolbatCrobat*-
046ParasParas--
050Diglett forma AlolaDiglett forma Alola--
051Dugtrio forma AlolaDugtrio forma Alola--
052Meowth forma AlolaMeowth forma Alola--
054PsyduckPsyduck--
055GolduckGolduck--
056MankeyMankey--
057PrimeapePrimeape--
058GrowlitheGrowlithe--
060PoliwagPoliwag--
063AbraAbra--
066MachopMachop--
067MachokeMachoke--
072TentacoolTentacool--
073TentacruelTentacruel--
074Geodude forma AlolaGeodude forma Alola--
075Graveler forma AlolaGraveler forma Alola--
079SlowpokeSlowpokeSlowbro*-
081MagnemiteMagnemite--
088Grimer forma AlolaGrimer forma Alola--
090ShellderShellder--
092GastlyGastly--
093HanunterHaunterGengar*-
096DrowzeeDrowzee--
097HypnoHypno--
102ExeggcuteExeggcute--
104CuboneCuboneKhangashkan-
118GoldeenGoldeenSeaking*-
120StaryuStaryuStarmie*-
123ScytherScyther--
127PinsirPinsir--
128TaurosTaurosMiltank-
129MagikarpMagikarpGyarados*-
131LaprasLapras--
132DittoDitto--
133EeveeEeveeEspeon*Umbreon*
147DratiniDratiniDragonair*Dragonite*
165LedybaLedyba--
166LedianLedian--
167SpinarakSpinarak--
168AriadosAriados--
170ChinchouChinchou--
172PichuPichuPikachu*Happiny*
173CleffaClefairy*Chansey*-
174IgglybuffIgglybuffJigglypuff*Happiny*
198MurkrowMurkrow--
200MisdreavusMisdreavus--
210GranbullGranbull--
215SneaselSneasel--
222CorsolaCorsolaMareanie*-
225DelibirdDelibird--
227SkarmorySkarmory--
235SmeargleSmeargle--
239ElekidElekidElectabuzz*Chansey*
240MagbyMagbyMagmar*-
241MiltankMiltankTauros-
278WingullWingull--
279PelipperPelipper--
283SurskitSurskit--
284MasquerianMasquerian--
296MakuhitaMakuhita--
297HariyamaHariyama--
299NosepassNosepass--
319SharpedoSharpedo--
320WailmerWailmerWailord-
324TorkoalTorkoal--
327SpindaSpinda--
328TrapinchTrapinch--
339BarboachBarboachWhiscash*-
349FeebasFeebas--
359AbsolAbsol--
361SnoruntSnoruntGlalie*-
369RelicanthRelicanth--
370LuvdiscLuvdisc--
371BagonBagonShelgon*Salamence*
423GastrodonGastrodon--
425DrifloonDrifloon--
438BonslyBonslySudowoodo*Happiny*
446MunchalxMunchlaxSnorlax*Happiny*
447RioluRioluLucario*Chansey*
456FinneonFinneon--
457LumineonLumineon--
506LillipupLillipup--
524RoggenrolaRoggenrola--
525BoldoreBoldore--
548PetlilPetlil--
551SandileSandile--
568TrubbishTrubbishGarbodor*-
587EmolgaEmolga--
594AlomomolaAlomomola--
629VullabyVullaby--
630MandibuzzMandibuzz--
661FletchlingFletchling--
662FletchinderFletchinder--
674PanchamPanchamPangoro*-
703CarbinkCarbinkSableye*-
707KlefkiKlefki--
708PhantumpPhantump--
731PikipekPikipek--
732TrumbeakTrumbeakPikipek-
734YungoosYungoos--
735GumshoosGumshoos--
736GrubbinGrubbin--
737CharjabugCharjabug--
739CrabrawlerCrabrawler--
741OricorioOricorio (dello stesso tipo)--
742CutieflyCutiefly--
743RibombeeRibombee--
744RockruffRockruff--
745LycanrocLycanroc (della stessa forma)--
746WishiwashiWishiwashi--
749MudbrayMudbray--
750MudsdaleMudsdale--
751DewpiderDewpider--
752AraquanidAraquanid--
753FomantisFomantis--
755MorelullMorelull--
757SalanditSalandit--
759StuffulStufful--
760BewearBewear--
761BounsweetBounsweet--
764ComfeyComfey--
765OranguruTrumbeak--
766PassimianTrumbeak--
767WimpodWimpod--
769SandygastSandygast--
771PyukumukuPyukumuku--
774MiniorMinior--
775KomalaKomala--
776TurtonatorTurtonator--
777TogedemaruTogedemaru--
778MimikyuMimikyu--
779BruxishBruxish--
780DrampaDrampa--
781DhelmiseDhelmise--
782Jangmo-oJangmo-oHakamo-o*Kommo-o*

* = Pokémon catturabile solo tramite chaining

Ci sono poi anche alcuni Pokémon che compaiono nel chaining solo quando è in corso una determinata condizione atmosferica:

Ovviamente, anche una volta raggiunti i 30 o 40 concatenamenti (punto in cui la probabilità di trovare gli Shiny sarà al massimo), non avrete la certezza assoluta di trovare uno Shiny: noi ad esempio abbiamo fatto tre catene da più di 100 incontri ciascuna senza trovare nulla, per poi incontrare uno Shiny poco dopo il 50° concatenamento al quarto tentativo. Non arrendetevi e continuate a cercare!

Alola dal Pichu redazionale!

 

2) METODO MASUDA

L’altra tecnica, ormai famosissima, consiste nel far schiudere delle Uova selezionando dei genitori con più probabilità di avere dei cuccioli Shiny.

Chiamato così in onore di Junichi Masuda, il direttore di Game Freak, questo metodo permette di moltiplicare per 6 la fantomatica probabilità di 1 Pokémon Shiny su 4096. Si tratta di una sistema che, a differenza del chaining, vi permetterà di controllare anche IV, mosse e Nature dei nascituri. Insomma, forse più difficile, ma in grado di fornire veramente dei Pokémon “su misura”.

http://fametheoryart.tumblr.com/

Il Metodo Masuda prevede l’accoppiamento tra due Pokémon provenienti da regioni geografiche (del mondo reale) differenti. Questo sistema funziona sia che abbiate un solo genitore “straniero”, sia che abbiate due genitori non provenienti dal vostro Paese.

In quest’ultimo caso però fate attenzione. Avere due genitori “stranieri” provenienti dallo stesso Paese (ad esempio, due genitori giapponesi) annullerà ogni effetto!

Dei genitori ottenuti in-game verranno trattati sempre come appartenenti alla stessa zona geografica del giocatore, quindi non ci provate (che ci volete fare, sarebbe stato troppo bello!).

Un genitore straniero ottenuto come Uovo verrà considerato straniero anche se si schiuderà nel gioco dell’Allenatore che vuole tentare il Metodo Masuda.

Una volta che avrete selezionato i genitori, non dovrete fare altro che lasciarli alla Pensione e attendere fiduciosi.

ATTENZIONE: a differenza dei giochi di Sesta Generazione, non è possibile sfruttare la tecnica del Soft Reset in Sole e Luna, in quanto alcune meccaniche legate alla creazione delle Uova da parte del gioco sono state cambiate. Buone notizie, però: i cambiamenti permettono l’utilizzo di una strategia molto più efficace: lo Swap Breeding.

 

MASUDA 2.0: LO SWAP BREEDING

In Pokémon Sole e Luna sono state cambiate alcune meccaniche nascoste, che permettono, se si conosce il loro funzionamento, di velocizzare notevolmente il classico Metodo Masuda e di rendere la previsione degli IV e delle Abilità molto più accurata.

In particolare, il sistema di generazione delle Uova è stato pesantemente modificato: tutte le caratteristiche dei piccoli vengono determinate dal gioco già prima che i genitori siano affidati alla Pensione. Natura, quali IV sono ereditati da un dato genitore o sono random, Abilità, sesso e “fattore Shiny” restano infatti costanti partendo dallo stesso punto di salvataggio.

Salvando il gioco, affidando in seguito (importante) un Ditto e un altro Pokémon alla Pensione, facendo schiudere delle Uova e prendendo nota delle caratteristiche dei nuovi nati ci accorgeremo che, resettando il gioco senza salvare, depositando di nuovo lo stesso Ditto e un Pokémon differente dal primo genitore (che non sia asessuato o con un solo sesso), Natura, quali IV sono ereditati da un dato genitore o sono random, Abilità, sesso e “fattore Shiny” resteranno esattamente gli stessi per le Uova corrispondenti nelle due covate, anche se la specie di Pokémon è differente.

Ad esempio, salvando, depositando un Ditto con Destincomune e IV 31/31/31/31/31/31 e un Eevee di nazionalità diversa con Abilità Nascosta, Natura Birbona e IV 5/10/12/29/30/6, e schiudendo le prime due uova avremo due Eevee:

Resettando senza salvare e depositando lo stesso Ditto con Destincomune e IV 31/31/31/31/31/31 e un Fennekin di nazionalità diversa con Abilità Nascosta, Natura Birbona e IV 7/8/11/30/29/1, e schiudendo sempre le prime due uova avremo due Fennekin:

Attenzione: il “fattore Shiny” verrà trasmesso solo nel caso in cui si stia utilizzando il Metodo Masuda o il Cromamuleto (o entrambi). Inoltre, lo Swap Breeding NON rende più probabile l’ottenimento di uno Shiny, che resta sempre quello del Metodo Masuda/Cromamuleto (6/4096, ossia poco meno di 1/682). Per trovare lo Shiny dovrete comunque appellarvi alla fortuna. Lo Swap Breeding permette invece di conoscere in anticipo l’Abilità, la Natura e gli IV del Pokémon nato, oltre che di sapere quante Uova serviranno per la nascita di uno Shiny.

Grazie a queste nuove meccaniche, è possibile trasferire buona parte delle caratteristiche di un Uovo addirittura da una specie all’altra, rendendo l’ottenimento di Pokémon Shiny che richiedono molti passi per la schiusa (come ad esempio Snorlax) molto più semplice. Basterà infatti utilizzare un Pokémon “facile” da allevare (che deponga tante Uova in poco tempo e che si possano schiudere con pochi passi), individuare l’Uovo Shiny, resettare, sostituire il genitore con un Pokémon della specie desiderata e schiudere lo stesso numero di uova. Semplice, no? Inoltre, se vi dovesse nascere uno Shiny con Natura o IV non perfetti per le vostre esigenze, potrete modificarli (ulteriori dettagli nella sezione “Swap Breeding: meccaniche avanzate”).

Un ottimo genitore per la prima fase dello Swap Breeding è Magikarp. Magikarp infatti depone Uova molto velocemente e richiede soltanto tra i 1285 e i 1541 passi per la schiusa.

Il procedimento è piuttosto semplice.

Vi serviranno:

Procedimento:

Seguite con molta attenzione i passi successivi.

Prima fase

Passo 1: salvate il gioco PRIMA di affidare i genitori alla Pensione.

Passo 2: affidate Ditto con Destincomune alla Pensione insieme a Magikarp.

Passo 3: raccogliete 30 Uova.

Passo 4: togliete uno dei due genitori dalla Pensione per bloccare la produzione delle uova. Questo eviterà la produzione di uova extra.

Passo 5: fate schiudere le 30 Uova. Potete farle schiudere man mano che le ottenete o depositarle nel PC e farle schiudere in un secondo momento, è indifferente.

Passo 6: se nessuna delle 30 Uova è Shiny, salvate di nuovo il gioco e riprendete dal passo 2. Se trovate un Uovo Shiny, procedete con il passo 7.

Passo 7: prendete nota del numero dell’uovo Shiny (ad esempio, il ventesimo dall’ultimo salvataggio).

Passo 8: resettate il gioco SENZA SALVARE.

Seconda fase

Passo 9: Affidate lo stesso Ditto (sempre con Destincomune) alla Pensione e affidate pure l’Eevee.

Passo 10: raccogliete lo stesso numero di Uova fino allo Shiny (nel nostro caso, il ventesimo) e fate schiudere l’uovo dello Shiny. Attenzione: se state cercando un Pokémon Shiny che può essere solo di un sesso o che non ha sesso, continuate a leggere per ulteriori informazioni.

Romperete la catena:

SWAP BREEDING: MECCANICHE AVANZATE

Rapporti maschio/femmina diversi tra i genitori scambiati

Passando da un genitore all’altro con più sessi, ma con un rapporto maschio/femmina diverso (ad esempio da un Litten, con una femmina ogni otto nati, a un Pikachu, con una femmina ogni due nati), non avrete la certezza che il sesso delle uova sia mantenuto. Potreste quindi trovare un Litten maschio Shiny al ventesimo uovo, ma se scambierete il genitore con un Pikachu, il ventesimo uovo potrà essere sia un Pikachu Shiny maschio che una femmina. Questo perché il gioco estrae un numero tra 1 e 8 per determinare il sesso. Nel caso in cui il Pokémon abbia un rapporto femmine/maschi di 1/8, il gioco dovrà estrarre un 8 perché il Pokémon nato sia femmina. Un Pokémon con un rapporto 1/2, invece, nascerà femmina se il numero estratto sarà 5,6,7 o 8. Quindi, se il gioco avrà estratto per il nostro Litten maschio un 5, un 6 o un 7, il Pikachu corrispondente sarà femmina.

Slot Abilità diversi tra i genitori scambiati

Le Abilità sono altrettanto complesse, ma solo se i Pokémon genitori che scambierete tra loro hanno degli slot per le Abilità differenti.

Numero estratto
Abilità della madre ->Abilità 1Abilità 2Abilità Nascosta
00-19Abilità 1Abilità 1Abilità 1
20-39Abilità 1Abilità 2Abilità 2
40-59Abilità 1Abilità 2Abilità Nascosta
60-79Abilità 1Abilità 2Abilità Nascosta
80-99Abilità 2Abilità 2Abilità Nascosta

Il gioco estrae un numero tra 0 e 99 e lo confronta con l’Abilità della madre (o del genitore che non è Ditto) per determinare l’ereditarietà dell’Abilità, seguendo la tabella qui sopra. Se il genitore non ha una seconda Abilità, leggete i risultati per l’Abilità 2 come se fossero per l’Abilità 1.

Scambiando due genitori, il numero estratto dal gioco rimane costante, ma la madre diventa quella utilizzata nella seconda fase. Se il primo e il secondo genitore hanno la stessa Abilità nello stesso slot e lo stesso numero di Abilità totali, le Uova conserveranno l’Abilità corrispondente (ad esempio, se il primo genitore ha un’Abilità Nascosta e depone un Uovo con l’Abilità Nascosta, se il genitore scambiato avrà lo stesso numero di abilità totali e avrà lui stesso l’Abilità Nascosta, passerà questa all’Uovo corrispondente. È comunque possibile, per un Uovo della prima fase con un genitore senza Abilità Nascosta, diventare nella seconda fase un Uovo con Abilità Nascosta, a seconda del numero estratto dal gioco e solo a patto che il genitore della seconda fase abbia l’Abilità Nascosta.

Modificare IV ottenuti e scegliere il Pokémon adeguato in caso di Abilità e Natura non soddisfacenti

Nel caso in cui gli IV, l’Abilità o la Natura dello Shiny ottenuto non vi soddisfino, potete utilizzare come genitore nella seconda fase dello Swap Breeding un Pokémon con IV particolari o che abbia la Natura/Abilità che desiderate.

Gli IV vengono ereditati da uno o entrambi i genitori (3 senza Destincomune, 5 con Destincomune assegnato a un genitore, i restanti generati in modo casuale e indipendente dai genitori). Il modo in cui il gioco decide se prendere un IV da un genitore o dall’altro è casuale: con Destincomune, ad esempio, un cucciolo potrà ereditare cinque IV casuali da uno solo dei genitori, o tre dalla madre e due dal padre, quattro dalla madre e uno dal padre e così via per tutte le combinazioni possibili.

Nello Swap Breeding, il gioco tiene in memoria quali IV sono ereditati da un determinato genitore. Se abbiamo un uovo di Magikarp con la seguente eredità di IV M/F/F/M/M/R (con M per gli IV ereditati dal padre, F per quelli ereditati dalla madre e R per l’IV random), dopo lo Swap Breeding l’uovo corrispondente avrà sempre l’eredità  M/F/F/M/M/R. Nel caso in cui utilizziate Ditto, questo verrà considerato del genere opposto dell’altro genitore. Quindi, se durante la prima fase utilizzerete un Litten maschio, Ditto sarà la femmina della coppia e se nella seconda fase utilizzerete lo stesso Ditto con un Pikachu femmina, Ditto verrà ora considerato un maschio e gli IV saranno passati di conseguenza. Con un po’ di pratica riuscirete a modificare gli IV ereditati dal vostro Shiny selezionando un secondo genitore adeguato. I Pokémon senza sesso sono sempre e comunque considerati maschi per quanto riguarda l’eredità degli IV. In ogni caso vi consigliamo di utilizzare un Ditto con quanti più IV al 31 possibile (idealmente sei), così da risparmiarvi buona parte del lavoro.

Sistema di schiusa più veloce per Pokémon che richiedono molti passi

Per risparmiare tempo durante la schiusa di Uova che richiedono molti passi si può, una volta individuato lo Shiny (poniamo il ventesimo Uovo):

Per qualsiasi dubbio o segnalazione, non esitate a scrivere un commento!

 

E qui si conclude, per il momento, la nostra guida sulla cattura degli Shiny per Pokémon Sole e Luna. In bocca al Manectric e… restate con noi per futuri aggiornamenti!