Pubblicato da il 6 Settembre 2015
The Talos Principle Road to Gehenna

Road to Gehenna è quello che una volta si sarebbe chiamato “level pack”: un prodotto tecnicamente, strutturalmente e concettualmente quasi identico al gioco principale a cui si appoggia, con lo scopo di aggiungere semplicemente dei livelli indediti da giocare. Per maggiori dettagli sulle basi, quindi, rimando alla mia recensione di The Talos […]

BANNER
Pubblicato da - 26 Luglio 2015 - 11:25
Un RPG tattico con meccaniche e ambientazione originali

Legends of Eisenwald è un titolo dalla costruzione abbastanza insolita, che è difficile definire con precisione. Al primo impatto può apparire come una sorta di strategico alla Heroes of Might and Magic, ma l’impostazione della partita e delle macro-dinamiche mi fanno propendere più per chiamarlo un RPG molto ben nascosto sotto una […]

Pubblicato da - 25 Giugno 2015 - 09:21
Un Action RPG lungo, ispirato e ben impostato

AGGIORNAMENTO 2 (25/06/2015): Ho finalmente avuto modo di provare per un po’ il gioco con la patch 1.04 installata, e posso dire che la situazione sembra finalmente migliorata. Pop-in e glitch visivi sono stati rivisitati solo fino ad un certo punto, ma il frame rate è ora virtualmente perfetto, e il gioco […]

Pubblicato da - 17 Giugno 2015 - 20:44
Semplicemente, uno dei migliori RPG narrativi della storia

The Witcher 3 è l’ultimo titolo della serie polacca ispirata ai libri di Andrzej Sapkowski, con protagonista il witcher Geralt di Rivia, uccisore di mostri professionista dalle capacità sovrumane. Si tratta di un RPG completamente open world, che pure mantiene una forte preponderanza narrativa e ruota tutto attorno alle vicende e al […]

Pubblicato da - 18 Maggio 2015 - 10:10
Davvero un po' troppo "indie" per il suo stesso bene

Toren è un Action-Platform-Adventure sviluppato dallo studio indie brasiliano Swordtales. L’idea, abbastanza ovvia e manifesta, è quella di ricreare le atmosfere surreali di titoli come Ico e Shadow of the Colossus, mantenendo un gameplay simile al primo celebre titolo di SCE Japan che mescoli azione, esplorazione e soluzione di puzzle in un’atmosfera […]

Pubblicato da - 12 Marzo 2015 - 14:50
Pregi e difetti di una scelta azzardata

The Order: 1886 è un TPS molto focalizzato sulla componente narrativa, e caratterizzato da una costruzione che cerca di farlo assomigliare più ad un “film giocato” che ad un videogioco tradizionale. Ma in che modo esattamente gli sviluppatori hanno provato ad ottenere tutto questo, con che risultati e con che conseguenze? Cerchiamo […]

Pubblicato da - 20 Gennaio 2015 - 23:22
Diverse novità interessanti, ma anche evidenti difetti strutturali e mancanza di rifiniture

AGGIORNAMENTO (20/01/2015): Aggiorno la recensione con qualche rapida considerazione su Dead Kings, espansione gratuita di Unity rilasciata la scorsa settimana. Ho anche modificato di conseguenza il voto del gioco, inteso come prodotto complessivo che si riceve a fronte dell’acquisto di una copia fisica o digitale di Unity. Come per la recensione originale, […]

Pubblicato da - 15 Gennaio 2015 - 16:07
Puzzle game molto solido e sorprendentemente profondo

The Talos Principle è un Puzzle game molto metodico che lancia il giocatore in una maratona di enigmi logici, e man mano gli rivela il senso di tutto quello a cui sta assistendo, ma anche del gioco stesso. È un titolo per certi versi molto tradizionale e per altri molto ardito, ma […]

Pubblicato da - 8 Gennaio 2015 - 22:49
Recensione di Nosgoth, aggiornata all'inizio dell'Open Beta

RECENSIONE DELLA BETA (08/01/2015) Quasi un anno fa ho recensito Nosgoth sulla base delle svariate ore giocate durante la Closed Alpha. Ora che la Closed Beta sta per giungere al termine, e Nosgoth è prossimo a diventare free-to-play in tutto e per tutto, ho pensato di aggiornare la recensione.   Non ha […]

Pubblicato da - 23 Ottobre 2014 - 15:36
La sottile linea tra vendetta e giustizia

Premessa Sleeping Dogs è uscito la prima volta nell’agosto del 2012 per PS3, Xbox 360 e PC. Questa nuova versione dovrebbe in sostanza dare una lavata generale alla grafica, agli effetti sonori e ad alcuni elementi di gameplay su tutte le piattaforme. Uso il condizionale perché non ho mai giocato a Sleeping […]