GameBack

Slot machine e videogiochi: perché esistono sempre più giochi a rulli ispirati ai videogames?

Quello tra slot machine e videogiochi è un rapporto che diventa sempre più stretto col passare del tempo e, soprattutto, col crescere della popolarità di questi ultimi. Il motivo è semplice: il bacino di utenza tipico delle slot online, quali ad esempio quelle che consentono di fare scommesse sulle slot con soldi veri, è piuttosto ampio, ma tutti i migliori produttori (NetEnt, PlayTech per citarne alcuni) sono anche ansiosi di realizzare prodotti che possano attrarre giocatori appassionati di altre categorie di gameplay.

Queste software house hanno quindi cominciato ad impegnarsi nel tentativo di integrare meccaniche tipiche dei videogiochi nei loro prodotti così da ampliare il gruppo dei potenziali nuovi utenti e creare esperienze sempre più coinvolgenti per quelli vecchi. Ma quali sono gli elementi principali che caratterizzano un videogioco o una slot machine?

Slot machine e videogiochi: quali sono le differenze?

I punti di incontro tra questi due mondi non sono molti e per lo più non sono facilmente trasferibili da uno all’altro. Ad esempio, si possono individuare alcune caratteristiche tipiche per i videogiochi:

Come si può immaginare, tutte queste caratteristiche sono molto difficili da trasferire in una slot online che consenta di giocare con soldi veri. Le slot machine sono essenzialmente dei giochi molti semplici in cui il più delle volte l’unico contributo del giocatore è quello di fare un deposito, stabilire il valore della sua scommessa, cliccare sul tasto play per avviare i giri di rulli ed eventualmente incassare le vincite con frequenza determinata dall’RTP.

Tutto il lavoro avviene dietro le quinte, dove il software RNG stabilisce il risultato di ciascuno spin in un mondo a parte, dove il giocatore non può in alcun modo influire. Questo, anzi, è un requisito legale: in Italia, la normativa ADM / AAMS stabilisce che tutte le slot machine presenti sui siti web di casinò dotati di licenza debbano essere in grado di eseguire spin dal risultato assolutamente imprevedibile.

Molte software house, come le già citate NetEnt e PlayTech tra tutte le altre, hanno tentato di diversificare questo game play con metodi che prevedono funzioni bonus, giochi bonus, jackpot o mini giochi interni alle proprie slot machine o funzioni speciali come i famosi free spin. Con il crescere dell’offerta del gaming mobile, hanno anche trasferito i loro prodotti su queste nuove piattaforme, cercando di avvicinarsi sempre di più a questo mondo per incrementare la loro attrattiva.

Slot machine ispirate ai videogiochi più famosi

Molti provider però hanno fatto un passo ulteriore e sono andati oltre al semplice tentare di diversificare le meccaniche dei propri prodotti: al giorno d’oggi, infatti, tra i vari casinò sicuri dotati di licenza e bookmakers online, è facile trovare slot machine che propongono ambientazioni direttamente tratta da videogiochi. I migliori esempi, possono essere:

Conclusioni

Col passare del tempo è più che legittimo aspettarsi che le slot online con soldi veri siano in grado di integrare nel loro game play sempre più elementi tratti dai videogiochi, realizzando esperienze sempre più dinamiche ed interessanti per gli utenti. Già adesso, come si vede, le alternative cominciano a spuntare nei siti web dei casinò ed è certo che il loro numero non farà che aumentare in futuro, soprattutto vista la popolarità sempre crescente dei videogiochi.
Con l’aumentare del divertimento, tuttavia, sarà necessario sempre più tenere alta la guardia. Occorre non dimenticare che il gioco d’azzardo, se approcciato in maniera non responsabile, può rivelarsi pericoloso e causare dipendenza: una patologia nota come ludopatia che può portare a conseguenze anche gravi.
È necessario essere in guardia contro questo rischio e tenersi informati sulle potenziali criticità (ad esempio consultando l’articolo a questo link) per garantire che la propria esperienza di gioco, anche sulle slot online con soldi veri, sia incentrata unicamente sul divertimento.