Rullo di tamburi...

AGGIORNAMENTO 2 (18/05/2015):

Aggiungo due immagini di confronto ad alta risoluzione del gioco su PC prima e dopo la patch del day one: le trovate qui e qui.

Confermo anche che la draw distance e l’intensità delle ombre della vegetazione sembrano essere aumentate un po’, ma per il resto tutto è perfettamente identico, almeno nei due scenari mostrati nelle immagini.

 

AGGIORNAMENTO 1 (18/05/2015):

Ci è stato segnalato che il video dell’articolo mostra la versione PC senza patch del day one, che in teoria dovrebbe introdurre delle ulteriori differenze. Stando al giornale tedesco Gamestar.de:

I giocatori su PC potranno avere una vegetazione molto migliorata, che è stata enormemente perfezionata grazie a texture migliori ed effetti d’ombra. In aggiunta, la tessellation dell’acqua sarà influenzata dal vento e adesso reagirà dinamicamente ad incantesimi e simili.

Si parla anche di qualche modifica al post-processing, ma non sono sicuro della traduzione.

 

Dall’unica immagine con la patch installata pubblicata dal giornale, comunque, le sole differenze visibili sono un ulteriore aumento nell’intensità e nella draw distance delle ombre della vegetazione, quindi per il momento è difficile valutare l’effettivo impatto di queste nuove opzioni.

In ogni caso, a meno che non si lavori ad un livello più profondo su come funzionano l’illuminazione o gli shader, difficilmente le cose potranno cambiare radicalmente, dato che nel filmato sottostante tutti gli effetti speciali a cui solitamente si guarda sono già ben implementati.

 

ARTICOLO ORIGINALE (18/05/2015):

In attesa dell’uscita di The Witcher 3, che avverrà domani in contemporanea mondiale, su internet continuano a diffondersi filmati e screenshot comparativi della grafica nelle varie versioni del gioco.

Nonostante CD Projekt avesse cercato in un primo momento di bloccare alcuni di questi lavori, affermando che il gioco su PC non era ancora pronto con tanto di patch del day one, negli ultimi uno o due giorni lo studio polacco sembra avere allentato la presa (o gettato la spugna), e spuntano sempre più video comparativi, alcuni realizzati da giornali e gruppi assolutamente affidabili e professionali.

 

Tra tutti i filmati esistenti, questo che allego all’articolo mi sembra il più meticoloso ed utile. È stato realizzato da Candyland, canale YouTube specializzato in confronti grafici di videogiochi, e studia l’uso di tutta una serie di effetti particolari nelle versioni PC (con settaggi al massimo) e PS4 del gioco:

 

 

Per farla breve, su PC è possibile spingere un po’ più in alto la densità della vegetazione, la draw distance (in particolare delle ombre) e la tessellation dell’acqua, è presente la tecnologia sperimentale di Nvidia per la simulazione di capelli e pellicce, e alcune texture ambientali sono forse leggermente più definite, ma tutto il resto è virtualmente indistinguibile.

Resta ovviamente da capire la performance sulle due piattaforme (quanto il gioco sia scalabile verso il basso su PC di fascia inferiore, e come se la cavi il frame rate su console), ma sembra che su qualsiasi piattaforma deciderete di acquistare The Witcher 3 l’impatto visivo generale sarà praticamente lo stesso.

 

The Witcher 3 uscirà domani su PC, PS4 e Xbox One. Aspettatevi anche una buona dose di polemiche dovute alla visibile differenza tra il gioco oggi e quanto mostrato negli scorsi due anni; per maggiori dettagli, vi invito a leggere questo nostro speciale sull’argomento “downgrade” preso in senso lato.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento