Ma ben lontani dalla pioggia di 9 e 10 della trilogia originale

Mass Effect Andromeda

Scaduto l’embargo sulle recensioni di Mass Effect: Andromeda, i vari giornali e critici hanno oggi pubblicato le proprie recensioni sul gioco.

Oltre a portare il peso del nome di una delle serie più apprezzate della scorsa generazione videoludica, Andromeda era stato oggetto di parecchie critiche negli scorsi giorni. Una sezione di prova era infatti stata resa giocabile in anticipo tramite il servizio EA Access, e i giocatori avevano lamentato glitch, problemi nelle animazioni, alcune meccaniche di gameplay discutibili e una scrittura generale poco ispirata. Per questa ragione in particolare, una prima impressione sul gioco definitivo giocato nella sua interezza era molto attesa.

 

Andromeda ha attualmente un voto aggregato oscillante intorno a 75/100 tanto su Metacritic quanto su GameRankings; non sembrano esserci tante insufficienze, e nessuna pesante, ma ben pochi si spingono sopra all’8. Per quanto ho potuto vedere, i recensori sembrano condividere almeno in parte le lamentele espresse dall’utenza nel fine settimana: l’impressione generale che se ne raccoglie è che la trama sia molto diluita e appesantita da una scrittura mediocre, il sistema di coperture automatiche faccia qualche bizza, e la resa visiva dei personaggi non sia certo brillante.

Ovviamente mi riservo di fornire un giudizio definitivo su Mass Effect: Andromeda solo nel caso ne realizzerò una recensione completa, ma visto il polverone che si era sollevato nei giorni scorsi, mi sembrava giusto mettere qualche punto fermo in più.

 

Mass Effect: Andromeda sarà disponibile a partire dal 23 marzo 2017 su PS4, Xbox One e PC.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

1 Responses to “Voti discreti per Mass Effect: Andromeda”

Lascia un commento