Questo lo abbiamo mai chiesto o no?

AGGIORNAMENTO (09/04/2015):

Square Enix ha inviato un comunicato stampa con maggiori dettagli sul titolo e ha pubblicato un primo trailer ufficiale.

 

Questo il contenuto del comunicato:

Eidos-Montréal®, una divisione di Square Enix Europa e pluripremiato studio di sviluppo responsabile del grande successo di critica e pubblico DEUS EX: HUMAN REVOLUTION™, annuncia che DEUS EX: MANKIND DIVIDED™, il prossimo capitolo del leggendario franchise DEUS EX™, è attualmente in sviluppo per PlayStation®4, Xbox One e PC Windows.

“Per 15 anni, Deus Ex è stato al centro di molte dissertazioni in tutto il settore videoludico e oltre, sia a proposito dell’unicità di gameplay del franchise che per l’ attualità della narrazione incentrata sulla biotecnologia avanzata ed il potenziamento umano”, ha dichiarato David Anfossi, a capo dello Studio di Eidos- Montréal. “Quello che era iniziato con Deus Ex: Human Revolution raggiunge un livello completamente nuovo in Deus Ex: Mankind Divided, approfondendo ulteriormente questa discussione e, allo stesso tempo, offrendo ai suoi fan un’esperienza totalizzante, che sfiderà le loro capacità come giocatori e metterà maggiore enfasi sul loro processo decisionale basato sui temi del mondo reale. “

DEUS EX: MANKIND DIVIDED si svolge nel 2029, due anni dopo gli eventi di HUMAN REVOLUTION e il famigerato incidente a Panchaea che ha causato la morte di milioni di persone per mano di coloro che avevano installato i potenziamenti. Questo evento ha creato un enorme divario tra chi ha potenziamenti, e coloro che non ne hanno. In questo devastante tumulto esistono varie fazioni che cercano di manipolare l’umanità distorcendo l’opinione pubblica sul tema dei potenziamenti per promuovere il proprio disegno e nascondere la verità su ciò che è realmente accaduto.

Quando il caos sociale e politico raggiunge il culmine, l’agente anti-terrorismo super-potenziato Adam Jensen ri-entra in azione. Rafforzato da nuovissimi potenziamenti che aumentano il suo formidabile, arsenale strategico, Jensen visiterà diverse nuove location per scoprire le verità nascoste sotto nuovi complotti e cospirazioni. Con maggiori scelte a disposizione del giocatore, DEUS EX: MANKIND DIVIDED è l’ultima esperienza DEUS EX.

DEUS EX: MANKIND DIVIDED segna una nuova era nella tecnologia di Eidos-Montreal, utilizzando le capacità visuali avanzate e coinvolgenti del DAWN ENGINE ™, costruito appositamente per la recente generazione di console e PC. Nell’ambito del Gaming Evolved Program, AMD e Eidos-Montréal stanno collaborando su DEUS EX: MANKIND DIVIDED e il gioco beneficerà  anche del supporto di Microsoft DirectX® 12 e di AMD TressFX ™. Queste caratteristiche non solo alzeranno il tiro in termini di prestazioni di gioco, ma porteranno ad un’ impareggiabile fedeltà visiva per il franchise Deus Ex.

 

Ed ecco qui il video (con ogni probabilità in tradizionale CGI per animazioni, e da non prendere come indicativo della grafica di gioco):

 

Alcuni siti pubblicano già anche una presunta copertina del gioco:

Deus Ex Mankind Divided cover

 

Ancora nessun dettaglio sul periodo d’uscita di Mankind Divided, ma un arrivo entro il 2015 sembra molto improbabile.

 

ARTICOLO ORIGINALE (08/04/2015):

Square Enix ha messo in piedi una reveal interattiva di tre giorni iniziata lunedì, ma il titolo a cui era dedicata è scivolato fuori già ieri sera.

Prima, l’insider shinobi602 ha pubblicato un tweet (ora rimosso) in cui annunciava che il gioco in questione era Deus Ex: Mankind Divided, nuovo capitolo del franchise per console next-gen e PC, pubblicando anche alcune immagini promozionali (cliccate su una per ingrandirla):

 

 

Poi, con la sorpresa ormai rovinata, GameInformer ha deciso di rivelare anzitempo che la copertina del numero di maggio della loro rivista sarà dedicata proprio a Mankind Divided. Il giornale ha anche anticipato alcune informazioni:

 

Il primo Deus Ex è uno degli shooter/RPG che hanno avuto il maggior successo di critica di sempre. Nel 2011 Eidos-Montreal ha fatto risorgere il franchise dormiente con Human Revolution, dando alla serie un aspetto aggiornato e intanto restando fedeli al gameplay guidato dalle scelte del giocatore. Eidos-Montreal sapeva che il suo gioco non era perfetto, e ha lavorato per migliorare il sistema di combattimento e le battaglie con i boss della serie in vista del prossimo episodio – Mankind Divided.

Ambientato nel 2029, due anni dopo gli eventi di Human Revolution, Adam Jensen ritorna e si unisce con una task force finanziata dall’Interpol che ha l’obiettivo di dare la caccia e catturare terroristi potenziati in un mondo che ora odia e ha paura dei transumani. Jensen ha una nuova tuta di potenziamenti che gli permette di impiegare con intelligenza furtività, combattimento e interazioni sociali, ma come Jensen sceglierà di risolvere ogni problema è a totale discrezione del giocatore.

(…)

Deus Ex: Mankind Divided non ha ancora una data d’uscita, ma è previsto per PS4, Xbox One e PC.

 

Nel frattempo, il bizzarro esperimento sociale di Square Enix va avanti su Twitch. Alla fine, cioè tra circa sei ore, potrebbero arrivare altre immagini o informazioni sul gioco direttamente dalla casa produttrice.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento