Uscita scaglionata nel tempo

Alla GamesCom 2014, Microsoft annunciò inaspettatamente che Rise of the Tomb Raider, sequel del reboot di uno dei franchise videoludici piu conosciuti, sarebbe “uscito in esclusiva su Xbox per le vacanze 2015”.

Ci volle poco a scoprire che l’accordo di esclusività stretto con Square Enix aveva una durata nel tempo, ma fino ad oggi tutte le parti coinvolte si erano rifiutate categoricamente di parlare dell’uscita del titolo su altre piattaforme.

 

Oggi, tramite un comunicato ufficiale inviato alla stampa, Square Enix ha deciso di chiudere la questione una volta per tutte e rivelare i propri piani per Rise of the Tomb Raider: il gioco uscirà (come già noto) il 10 novembre 2015 su Xbox 360 e Xbox One, a “inizio 2016” su PC e “per le vacanze di natale 2016” su PS4. Pare quindi che Microsoft si sia aggiudicata l’esclusiva assoluta del titolo per un paio di mesi, ovvero il tempo di far passare questo natale, e l’esclusiva console per circa 12 mesi.

Per inciso, queste date significano anche che le nostre previsioni in merito, fatte poco dopo la GamesCom 2014, erano giuste almeno per una buona metà: avevo scritto io stesso che il gioco sarebbe per forza uscito anche su PC e su PS4 prima o poi, che la versione PS3 sarebbe stata cancellata e che un’esclusività totale di un anno intero era il massimo immaginabile, ma che mi sembrava un po’ esagerata. Sinceramente non avevo neanche considerato la possibilità di esclusività separate per PC e console, che in effetti suona come la soluzione migliore per Microsoft.

Resta da chiedersi, come mai annunciare queste date proprio ora, quando la linea ufficile fino ad oggi era stata “se ne riparla dopo che è uscito su Xbox”. A pensar male è possibile che Square Enix non stia vedendo l’interesse verso il gioco e il numero di pre-ordini in cui sperava, e quindi cominci a mettere le mani avanti con le altre versioni – ma questa è, ci tengo a sottolinearlo, solo una mia speculazione di primo acchito. Sta di fatto che uscire lo stesso giorno di Fallout 4 non aiuta a vendere il tuo videogioco.

 

Rise of the Tomb Raider uscirà su Xbox 360 e Xbox One il 10 novembre 2015, su PC nei primi mesi del 2016 e su PS4 intorno a novembre 2016.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

1 Responses to “Square Enix rivela quando Rise of the Tomb Raider uscirà su PS4 e PC”

  1. […] sarà disponibile per gli utenti su PC a partire dal 28 gennaio prossimo, al prezzo di 50€. La promessa cessazione dell’esclusività assoluta per Xbox One ad “inizio 2016” è quindi arrivata, […]

Lascia un commento